Servizi

Soluzioni energetiche

Pratiche di detrazione fiscale ENEA

Servizi Tecnici per le imprese installatrici

Consulenza Impiantistica

Pratiche di Connessione

Comunicazione ENEA: predisposizione ed invio

La normativa vigente prevede che, per poter usufruire della detrazione fiscale per gli interventi di risparmio energetico e, dal 2018 per alcuni interventi di recupero del patrimonio edilizio (e bonus elettrodomestici), sia necessario predisporre una comunicazione sul sito dell’ENEA.

  • risparmio energetico (es. serramenti, infissi, caldaie, parti comuni condominio, …)
  • recupero del patrimonio edilizio, che comportano un risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia (es. fotovoltaico, elettrodomestici, pompe di calore, caldaie, …)

L’obbligo è previsto anche per l’acquisto degli elettrodomestici, per i quali si intende usufruire del bonus mobili, collegati ad un intervento di recupero edilizio.


La comunicazione va inviata entro 90 giorni dalla data di chiusura/fine dei lavori.


Può essere inviata anche oltre i termini, entro la scadenza di presentazione della prima dichiarazione utile versando contestualmente una sanzione (attraverso la 
remissione in bonis).

Operiamo in questo modo:

  • ti diamo indicazione sulle modalità, sui costi del servizio e sugli elementi necessari per predisporre la pratica
  • effettuiamo una prima analisi per verificare se ci sono, in linea di massima, le condizioni tecniche per la predisposizione e l’invio della pratica e forniamo conferma del preventivo;
  • accettato il preventivo da parte tua, ti confermiamo la presa in carico e ti forniamo le istruzioni sui documenti e sui dati dei quali abbiamo bisogno e sulle modalità per effettuare il pagamento;
  • ricevuta l’evidenza del pagamento, analizziamo i dati e i documenti forniti, predisponiamo la comunicazione e la inviamo telematicamente all’ENEA;
  • successivamente ti forniamo per mail copia della pratica inviata e fattura del servizio.

 Il servizio è erogato esclusivamente da remoto (mail e telefono).

Ci impegniamo ad offrire il servizio in tempi rapidi. Gestiamo la procedura entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento da parte tua, salvo impedimenti e/o ritardi derivanti dal recupero di informazioni mancanti o pratiche particolarmente complesse o articolate.

Per predisporre la pratica abbiamo bisogno che ci vengano forniti:

  • Dati anagrafici di chi richiede l’agevolazione (con copia di un documento di identità e del codice fiscale)
  • Dati catastali aggiornati del fabbricato (visura catastale)
  • Copia delle fatture dei lavori
  • Eventuali titoli edilizi (se necessari) per l’inizio e la fine dei lavori
  • Dati e schede tecniche dei prodotti installati
  • Dati dell’impianto di riscaldamento autonomo
  • Dati di impianto del condominio (se necessari; ad esempio, per il riscaldamento condominiale)

A Tal proposito è disponibile un modulo online da compilare per la raccolta dei dati anagrafici e dei documenti sopra richiesti.

La predisposizione e l’invio della comunicazione ENEA, è solo uno degli adempimenti necessari che concorrono al diritto all’agevolazione fiscale. Non è l’unico.

Qualora vi fosse necessità di avere informazioni sulla detraibilità della spesa sostenuta o da sostenere, eïLAB Servizi Integrati è a disposizione per una consulenza, da valorizzare separatamente.


Attenzione! L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato in data 18 aprile 2019 la Risoluzione N. 46/E nella quale, relativamente all’invio della comunicazione ENEA per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio scrive che ‘seppure obbligatoria per il contribuente, non determini, qualora non effettuata, la perdita del diritto alla predetta detrazione’.

Pertanto l’indicazione e il nostro consiglio resta di presentarla, sebbene, ad oggi, la mancata presentazione non infici la detraibilità.


Per l’Ecobonus (lavori per il risparmio energetico) la comunicazione resta sempre obbligatoria!

Per iniziare la pratica compila il modulo di contatto, i nostri tecnici ti risponderanno!

Servizi Tecnici Per le Imprese Impiantistiche

eLab Servizi Integrati, società di servizi e consulenza che opera in ambito civile ed industriale, offre la propria competenza tecnica specializzata, maturata negli oltre 10 anni di attività, alle imprese impiantistiche un servizio qualificato di Project Management e servizi tecnici quali:
In questo ambito per mezzo dei Tecnici interni offriamo alle Imprese impiantistiche i seguenti servizi:
  • Valutazione capitolati speciali di appalto per la partecipazione a gare d’appalto
  • Valutazione, gestione gare d’appalto e redazione di offerte Tecnico/Economiche

Questo servizio è di supporto alle Imprese che intendono partecipare alle gare d’appalto per l’esecuzione di lavori, servizi e forniture.

Come eroghiamo il servizio

Operiamo in questo modo:

  • Il cliente, con congruo anticipo, individua la gara al quale vorrà partecipare, ci contatta condividendo con il ns staff i documenti di gara resi disponibili dalla stazione appaltante.
  • Ricevuti i documenti i nostri Tecnici valutano i requisiti necessari per poter partecipare e condividono con il Cliente una tabella riepilogativa di quegli elementi essenziali per poter participare alla gara; quali di questi potà acquisire con metodi quali l’avvalimento e quali invece occorre acquisirli con la creazione di un’ATI (Associazione Temporanea tra Imprese)
  • Ricevuto il riscontro da parte del Cliente, il ns Staff specializzato elabora l’eventuale Offerta Tecnica Specialistica, richiesta per le gare ad offerta economicamente più vantaggiosa, che occorre per la presentazione dei documenti di gara. Completato il documento lo condivide con il Cliente per le sue considerazioni e valutazioni.

eLab Servizi Integrati, per cantiere di piccola, media taglia offre i seguenti servizi tecnici:

  • Supporto per la contabilità di cantiere e la redazione degli elaborati da allegare al libretto delle misure
  • Perizie tecniche su lavori eseguiti e valutazione degli extra costi per lavori non contrattuali (Supporto per la redazione di Perizie di Variante Tecnico/Economiche)
  • Sicurezza ed igiene del lavoro – Servizio associato
  • Sicurezza del lavoro nei cantieri – Servizio associato
  • Verifiche di cantiere DPR 462/01.

Con riferimento alla contabilità dei lavori eseguiti / da eseguire, con il supporto di Contabili, specializzati nella contabilità di piccole opere o progetti complessi, l’impresa installatrice potrà gestire i costi dei lavori e la contabilità industriale.

In questo modo sarà garantita la corretta gestione del contratto, consistente nella:

  • Redazione dello stato di avanzamento dei lavori, della contabilità di cantiere e delle stampe dei documenti e dei rapporti dettagliati.
  • Redazione di Quadri di raffronto con il preventivo, delle perizie suppletive o di variante;
  • Redazione di un verbale alla consegna dei lavori e nel verbale di consegna parziale o completa dell’opera.
  • Laddove richiesto, sarà predisposto un piano di Commissioning delle Opere Impiantistiche propedeutico ai collaudi finali.

In questo modo l’imprenditore, o l’ente che si affida ai nostri servizi, potrà conoscere le giacenze effettive nei magazzini e nei cantieri, tramite un archivio d’informazioni che permette di associare a ciascun materiale tutti i possibili fornitori con i relativi prezzi di acquisto.

eLab Servizi Integrati, può gestire le pratiche di cantiere ai sensi del DPR 462/01, partendo dalla gestione rapporti Enti preposti, disbrigo pratiche di denuncia di cantiere, redazione della documentazione specifica per l’impianto elettrico e di messa a terra, oltre che consulenza, anche sul posto, per quanto concerne l’ambito elettrico e le scelte tecniche relative, anche rapporti con organi di vigilanza.

Consulenza Impiantistica

In fase di realizzazione…

×